• Workshop Progetto ALBO

    Workshop Progetto ALBO

  • Adventure Game

    Adventure Game

  • Newsletter marzo 2013

    Newsletter marzo 2013

  • Conferenza Virtual Learning

    Conferenza Experiential Learning 2013

  • Seminario Stress

    Seminario valutazione stress

  • Laboratorio LAVREB

    LAVREB Università di Siena

  • Neuroscienze e economia

    Neuroscienze e economia

Rassegna sulle tecnologie virtuali

techne2Per il progetto Albo è stata effettuata una rassegna dello stato dell’arte e un censimento ragionato delle tecnologie esistenti per la soluzione collaborativa e in ambienti di lavoro virtuali di specifici problemi aziendali legati non necessariamente solo al tema oggetto della presente ricerca – la valutazione dei rischi psico-sociali sui luoghi di lavoro – per includere anche la comunicazione remota e i team virtuali, l’insegnamento e l’apprendimento a distanza, le applicazioni industriali, per il gioco e il tempo libero, mediche e riabilitativela percezione del rischio.

Clicca qui per consultare la rassegna "Benchmarking delle tecnologie di supporto alla collaborazione in ambienti virtuali".


Adventure-based Learning

Adventure-based Learning è un metodo di training innovativo sviluppato da Core Competence, nato dall'integrazione dei risultati di ricerche scientifiche nel campo della psicologia dell'apprendimento con una lunga esperienza nel settore delle vendite, dei servizi e della consulenza.

Nelle modalità tradizionali di formazione l'apprendimento sul posto di lavoro può perdere efficacia in pochi giorni, in seguito all'azione nell'ambiente lavorativo di fattori quali lo stress, la frustrazione, l'isolamento e conseguente calo motivazionale. Questo problema ha generato nelle aziende l'esigenza di un nuovo modello di formazione, semplice da attuare e con effetti a lungo termine, in grado di incrementare le capacità di vendita e il livello delle competenze manageriali dei propri impiegati.

Adventure-based Learning, attraverso la costruzione di ambienti di lavoro virtuali e una didattica strutturata in modo interattivo, offre un modello di apprendimento allo stesso tempo efficace e divertente. I partecipanti, chiamati a risolvere attivamente problemi di carattere pratico, prendono consapevolezza delle proprie capacità e vengono stimolati a potenziarle. Secondo questo metodo, i fattori che contribuiscono al raggiungimento del successo sono il forte investimento emotivo, l'alto livello di interattività, l'aspetto ludico, la possibilità di feedback costruttivi da parte del coach virtuale, le diverse modalità di valutare successo e ricompensa rispetto ai metodi tradizionali e la personalizzazione dei parametri di apprendimento.

Clicca qui per un trailer introduttivo al metodo Adventure-based Learning (scaricabile anche da YouTube Clicca qui)

Clicca qui per una presentazione del metodo Adventure-based Learning


Newsletter gennaio 2012

risk2Questa Newsletter, a cadenza semestrale, è stata creata con l'obiettivo di fornire un quadro delle attività che si sono svolte o si stanno svolgendo nell'ambito del progetto Albo, come ad esempio l'organizzazione e partecipazione a convegni e seminari, gli incontri con i partners, l'aggiornamento continuo rispetto alla letteratura in materia. In questo modo sarà possibile conoscere lo stato generale di avanzamento della ricerca oggetto del progetto Albo.

Clicca qui per leggere la Newsletter di gennaio 2012.

Quadro normativo stress lavoro-correlato

stressjapPer il progetto Albo è stata effettuata una rassegna del quadro normativo di riferimento, italiano ed europeo, in materia di stress lavoro-correlato. Viene pertanto illustrato quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico per la salute e sicurezza dei lavoratori e la normativa europea di riferimento compresi i contenuti dell’Accordo europeo sullo stress sul lavoro dell’8 ottobre 2004, nonché la Lettera Circolare in ordine alla approvazione delle indicazioni necessarie alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato del Ministero del Lavoro e delle Politiche
Sociali del 18 novembre 2010.

Clicca qui per consultare il quadro normativo sullo stress lavoro-correlato.

Rassegne sul rischio e sullo stress

stress3

Per illustrare lo stato dell'arte della ricerca sulla percezione del rischio e dello stress, il gruppo di ricerca del Progetto Albo rende disponibile una rassegna delle metodologie e delle buone prassi esistenti in materia di percezione e analisi del rischio a livello internazionale, con particolare riguardo alle “euristiche” sviluppate dalla ricerca cognitiva negli ultimi anni ed al rapporto costi-benefici delle varie tecniche e strumentazioni per la raccolta, classificazione e valutazione dei fattori di stress lavoro correlato.

Clicca qui per consultare le rassegne.


Sei qui: Home MATERIALI Stress Lavoro Correlato