• Workshop Progetto ALBO

    Workshop Progetto ALBO

  • Adventure Game

    Adventure Game

  • Newsletter marzo 2013

    Newsletter marzo 2013

  • Conferenza Virtual Learning

    Conferenza Experiential Learning 2013

  • Seminario Stress

    Seminario valutazione stress

  • Laboratorio LAVREB

    LAVREB Università di Siena

  • Neuroscienze e economia

    Neuroscienze e economia

Esperimenti sulla percezione del rischio

risk4Il progetto Albo prevede lo svolgimento di una serie di esperimenti di laboratorio. L'obiettivo di questa attività, a cui parteciperanno sia studenti universitari che dipendenti delle aziende partecipanti, è dimostrare che le principali euristiche cognitive che influenzano la percezione e la rilevazione dei fattori di rischio e di stress negli ambienti di lavoro sono eterogenee e sono il risultato di processi cognitivi automatici di cui gli individui non hanno consapevolezza. In particolare, gli esperimenti intendono dimostrare l’inadeguatezza degli strumenti di rilevazione diretta (questionari, interviste, focus group) della percezione del rischio e dello stress, come già rilevato in altri contesti dalle teorie più recenti sulla psicologia del giudizio e della decisione elaborate nell’ambito delle scienze cognitive.

Clicca qui per consultare i design sperimentali


Adventure-based Learning

Adventure-based Learning è un metodo di training innovativo sviluppato da Core Competence, nato dall'integrazione dei risultati di ricerche scientifiche nel campo della psicologia dell'apprendimento con una lunga esperienza nel settore delle vendite, dei servizi e della consulenza.

Nelle modalità tradizionali di formazione l'apprendimento sul posto di lavoro può perdere efficacia in pochi giorni, in seguito all'azione nell'ambiente lavorativo di fattori quali lo stress, la frustrazione, l'isolamento e conseguente calo motivazionale. Questo problema ha generato nelle aziende l'esigenza di un nuovo modello di formazione, semplice da attuare e con effetti a lungo termine, in grado di incrementare le capacità di vendita e il livello delle competenze manageriali dei propri impiegati.

Adventure-based Learning, attraverso la costruzione di ambienti di lavoro virtuali e una didattica strutturata in modo interattivo, offre un modello di apprendimento allo stesso tempo efficace e divertente. I partecipanti, chiamati a risolvere attivamente problemi di carattere pratico, prendono consapevolezza delle proprie capacità e vengono stimolati a potenziarle. Secondo questo metodo, i fattori che contribuiscono al raggiungimento del successo sono il forte investimento emotivo, l'alto livello di interattività, l'aspetto ludico, la possibilità di feedback costruttivi da parte del coach virtuale, le diverse modalità di valutare successo e ricompensa rispetto ai metodi tradizionali e la personalizzazione dei parametri di apprendimento.

Clicca qui per un trailer introduttivo al metodo Adventure-based Learning (scaricabile anche da YouTube Clicca qui)

Clicca qui per una presentazione in powerpoint  del metodo Adventure-based Learning


Newsletter gennaio 2012

risk2Questa Newsletter, a cadenza semestrale, è stata creata con l'obiettivo di fornire un quadro delle attività che si sono svolte o che si stanno svolgendo nell'ambito del progetto Albo, come ad esempio l'organizzazione e partecipazione a convegni e seminari, gli incontri con i partners, l'aggiornamento continuo rispetto alla letteratura in materia. In questo modo sarà possibile conoscere lo stato generale di avanzamento della ricerca oggetto del progetto Albo.

Clicca qui per leggere la Newsletter di gennaio 2012.

Bibliografia realtà virtuale

virtualofficePer il progetto Albo è stata creata e viene continuamente aggiornata una bibliografia di riferimento che raccoglie la letteratura rilevante per lo studio degli strumenti della realtà virtuale.

Clicca qui per consultare la bibliografia relativa alla realtà virtuale.


Bibliografia percezione del rischio

risk4Per il progetto Albo è stata creata e viene continuamente aggiornata una bibliografia di riferimento che raccoglie la letteratura rilevante per lo studio della percezione del rischio.

Clicca qui per consultare la bibliografia aggiornata relativa alla percezione del rischio.


Sei qui: Home MATERIALI Percezione del Rischio