• Workshop Progetto ALBO

    Workshop Progetto ALBO

  • Adventure Game

    Adventure Game

  • Newsletter marzo 2013

    Newsletter marzo 2013

  • Conferenza Virtual Learning

    Conferenza Experiential Learning 2013

  • Seminario Stress

    Seminario valutazione stress

  • Laboratorio LAVREB

    LAVREB Università di Siena

  • Neuroscienze e economia

    Neuroscienze e economia

ambiente sc

Laboratorio ambiente sc

via Frassina 21
54033 - Carrara (MS)
Telefono: +39 0585 855624
Fax: +39 0585 855617
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito Web: www.ambientesc.it

Ambiente è una società di ingegneria ambientale che opera da oltre 25 anni su tutto il territorio nazionale. L’azienda ha un organico di oltre 130 tecnici ed è strutturata in staff costituiti da figure professionali di esperienza specialistica, ingegneri (ambientali, civili, chimici, ecc..), geologi, chimici, biologi, agronomi, con competenze diversificate sui temi dell’ambiente, della qualità e della sicurezza.

È dotata di un moderno laboratorio d'analisi chimiche e biologiche che effettua determinazioni analitiche su tutte le matrici ambientali con attrezzature di elevato livello tecnologico, fisse e mobili.
Ha quattro sedi operative: Firenze, Roma, Milano e Carrara, lavora con grandi gruppi industriali, con le più importanti imprese di costruzione, con studi professionali d'ingegneria e architettura, general contractor, con grandi imprese di servizi, con gruppi finanziari e d'investimento immobiliare, con la grande distribuzione, con le PMI.
La società ha inoltre maturato significative esperienze con la Pubblica Amministrazione sul versante degli studi di fattibilità, della valutazione e mitigazione degli impatti ambientali e della pianificazione in tema di rifiuti e di energia; cura la valutazione di tutti gli impatti ambientali nel settore delle grandi infrastrutture, per progetti di sviluppo e riqualificazione di aree urbane, per grandi impianti industriali e di servizio come inceneritori, discariche, centrali per energia per i quali predispone studi sulle componenti atmosfera, acque, suoli, rumore, paesaggio e ambiente socioeconomico.
In sintesi i principali settori sono:

  • Ingegneria della sicurezza
  • Bonifiche aree inquinate
  • Ingegneria ambientale del territorio
  • Monitoraggi ambientali infrastrutture
  • Ingegneria ambientale dell’industria
  • Fisica ambientale
  • Pianificazione ambientale
  • Sviluppo sostenibile
  • Progettazione Sistemi di Gestione Qualità Ambiente e Sicurezza, anche integrati.
  • Formazione professionale

Nell’ambito della Sicurezza, il recente “Testo Unico” in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) ha introdotto, con l’articolo 28, l’obbligo di promuovere la salute sul lavoro, inteso come benessere fisico, mentale e sociale. A tal fine, si richiede alle aziende di valutare, al pari di tutti gli altri fattori di rischio, quelli collegati allo stress lavoro-correlato. In base alla recente proroga, ci sarà tempo fino al prossimo 16 Maggio 2009 per mettersi in regola e aggiornare il proprio Documento di Valutazione dei rischi sul lavoro.
La promozione del benessere sul lavoro deve essere considerata un’occasione non solo per garantire la sicurezza, ma anche per intervenire nell’organizzazione stessa del lavoro, valorizzare le competenze e motivare i lavoratori. Il metodo che proponiamo, con la partecipazione, all’interno di un percorso formativo, di dirigenti, lavoratori dipendenti e loro rappresentanti, permetterà una maggiore consapevolezza dei fattori di stress e la selezione di opportune azioni che puntino a favorire migliori relazioni fra i lavoratori e – di conseguenza – la promozione di una diffusa cultura della sicurezza.
Ambiente ha promosso, insieme ad altri partner toscani e non, un gruppo di lavoro dedicato proprio alle tematiche del benessere organizzativo,composto da varie figure professionali: sociologi, psicologi sociali, esperti in formazione e prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro, consulenti legali. Ambiente è quindi in grado di proporre alle aziende una proposta, in tema di valutazione dei rischi collegati allo stress lavoro-correlato, modulata rispetto alle esigenze della singola struttura, anche individuando un insieme di “figure chiave” dell’organizzazione (dirigenza, aree di lavoro da coinvolgere), oltre a soggetti che si occupano di salute e sicurezza al Vostro interno (RSPP, RLS, ecc..).

Ruolo nel progetto

I tecnici di Ambiente apporteranno il loro knowhow derivante dalle proprie esperienze relative alla valutazione del rischio stress lavoro correlato ed alla promozione del benessere organizzativo, valutazioni e progetti che hanno coinvolto, dal 2007 ad oggi, oltre 40 imprese ed oltre 2000 lavoratori. Oggetto dell’attività di ambiente sarà la realizzazione delle tre esperienze pilota presso aziende industriali, edili e la pubblica amministrazione.

Sei qui: Home CHI SIAMO ambiente sc