• Workshop Progetto ALBO

    Workshop Progetto ALBO

  • Adventure Game

    Adventure Game

  • Newsletter marzo 2013

    Newsletter marzo 2013

  • Conferenza Virtual Learning

    Conferenza Experiential Learning 2013

  • Seminario Stress

    Seminario valutazione stress

  • Laboratorio LAVREB

    LAVREB Università di Siena

  • Neuroscienze e economia

    Neuroscienze e economia

Adventure-based Learning

Adventure-based Learning è un metodo di training innovativo sviluppato da Core Competence, nato dall'integrazione dei risultati di ricerche scientifiche nel campo della psicologia dell'apprendimento con una lunga esperienza nel settore delle vendite, dei servizi e della consulenza.

Nelle modalità tradizionali di formazione l'apprendimento sul posto di lavoro può perdere efficacia in pochi giorni, in seguito all'azione nell'ambiente lavorativo di fattori quali lo stress, la frustrazione, l'isolamento e conseguente calo motivazionale. Questo problema ha generato nelle aziende l'esigenza di un nuovo modello di formazione, semplice da attuare e con effetti a lungo termine, in grado di incrementare le capacità di vendita e il livello delle competenze manageriali dei propri impiegati.

Adventure-based Learning, attraverso la costruzione di ambienti di lavoro virtuali e una didattica strutturata in modo interattivo, offre un modello di apprendimento allo stesso tempo efficace e divertente. I partecipanti, chiamati a risolvere attivamente problemi di carattere pratico, prendono consapevolezza delle proprie capacità e vengono stimolati a potenziarle. Secondo questo metodo, i fattori che contribuiscono al raggiungimento del successo sono il forte investimento emotivo, l'alto livello di interattività, l'aspetto ludico, la possibilità di feedback costruttivi da parte del coach virtuale, le diverse modalità di valutare successo e ricompensa rispetto ai metodi tradizionali e la personalizzazione dei parametri di apprendimento.

Clicca qui per un trailer introduttivo al metodo Adventure-based Learning (scaricabile anche da YouTube Clicca qui)

Clicca qui per una presentazione in powerpoint  del metodo Adventure-based Learning


Sei qui: Home MATERIALI Percezione del Rischio Adventure-based Learning