• Workshop Progetto ALBO

    Workshop Progetto ALBO

  • Adventure Game

    Adventure Game

  • Newsletter marzo 2013

    Newsletter marzo 2013

  • Conferenza Virtual Learning

    Conferenza Experiential Learning 2013

  • Seminario Stress

    Seminario valutazione stress

  • Laboratorio LAVREB

    LAVREB Università di Siena

  • Neuroscienze e economia

    Neuroscienze e economia

Percezione del rischio e realtà virtuale

natostation-virtual-reality-simulator-future-gadget-nelson-ayala-01Il gruppo di ricerca del Progetto Albo sta conducendo un progetto di ricerca su "Realtà virtuale e percezione del rischio". Il progetto si propone di investigare i processi di percezione del rischio attraverso l’utilizzo dei modelli di realtà virtuale.

In primo luogo, intendiamo simulare le situazioni di rischio in ambienti virtuali ad alta immersione (HIVE) per rilevare i meccanismi cognitivi che permettono una corretta elaborazione dell’informazione e l’utilizzo delle euristiche più appropriate per le decisioni in condizioni di rischio. In secondo luogo, intendiamo analizzare i processi decisionali in  condizioni di rischio in ambienti virtuali a bassa immersione (LIVE). Il minore senso di presenza che caratterizza LIVE permette di analizzare criticamente le euristiche utilizzate dagli individui nella realtà, modificare la percezione del rischio e migliorare la capacità di gestione delle situazioni traumatiche e stressanti.

L’obiettivo finale del progetto è quello di mostrare l’utilità dei modelli di realtà virtuale per la correzione degli errori di percezione del rischio e per aumentare il controllo sui processi decisionali in condizioni di rischio.

Clicca qui per il progetto di ricerca


Sei qui: Home MATERIALI Percezione del Rischio Percezione del rischio e realtà virtuale